Progetto Alunni Atleti

Anno scolastico 2023/2024

Un programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Un programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello: è questa l’opportunità offerta alle scuole (istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari del territorio nazionale), con il Decreto ministeriale n. 279 del 10 aprile 2018.

Domande da presentare nel periodo compreso tra il 15 settembre ed il 30 novembre 2023

Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023_2024

Sperimentazione didattica destinata agli Studenti-atleti di alto livello decreto 03-03-23

Allegato-2-Format-Enti-certificatori_1

ALLEGATO-1-Requisiti-di-ammissione-al-progetto_1

Obiettivi

Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti.

Il Progetto si propone di permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Partecipanti

Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” nota di avvio al progetto, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie. L’adesione prevede una procedura on line attraverso una piattaforma dedicata.