PCTO Liceo Classico

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento al Liceo Volta

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento vengono sviluppati da tutti gli studenti nell’arco del triennio liceale, (cfr. Linee Guida ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145), per almeno 90 ore a norma di legge. Negli anni scolastici che è stato possibile vivere in condizioni di “normalità didattica, il Liceo Volta ha favorito frequentemente il superamento di tale monte ore con il raggiungimento di una media di n. 200 ore per studente, a sottolineare la centralità che i PCTO assumono rispetto all’offerta didattico formativa liceale.

 Storia dei PCTO – ex Alternanza Scuola Lavoro al Liceo Volta

Il Liceo Volta fu pioniere nell’intraprendere esperienze di alternanza scuola lavoro fin dall’ a.s. 2010/11, prima ancora che la legge 107/2015 ponesse l’obbligatorietà dello svolgimento di un numero minimo di ore per i Licei.

La legge 145/2018 ha rinominato i progetti di alternanza scuola lavoro in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: ha imposto ai Licei lo svolgimento di un numero minimo di novanta ore da conseguire nell’arco di terzo, quarto e quinto anno, ha conservato il ruolo formativo e orientativo delle attività di progetto e subordinato il ruolo professionalizzante che aveva l’alternanza all’acquisizione di competenze trasversali in luoghi extrascolastici e all’orientamento.

Nel corso degli anni, il Liceo ha consolidato esperienza e relazioni nella realtà territoriale di riferimento grazie alla significativa collaborazione offerta all’Istituto da enti pubblici e privati, aziende e istituzioni. Dal 2010-11 il Liceo Volta aderisce alla Rete regionale di scuole che attuano il progetto (Scuola Polo l’Istituto “E.Tosi” di Busto Arsizio) e alla Rete provinciale riferita all'Ufficio Scolastico Territoriale.

 Cosa sono i PCTO e come vengono progettati al Liceo Volta

La legge 145/2018 ha rinominato i progetti di alternanza scuola lavoro in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: ha imposto ai Licei lo svolgimento di un numero minimo di novanta ore nell’arco dell’ultimo triennio, ha conservato il ruolo formativo e orientativo delle attività di progetto e subordinato il ruolo professionalizzante che aveva l’alternanza all’acquisizione di competenze trasversali in luoghi extrascolastici e all’orientamento.

Competenza e Orientamento sono i due concetti cardine attorno ai quali le politiche europee, nazionali e internazionali dell’ultimo decennio hanno concentrato l’attenzione, basti pensare alla Raccomandazione del maggio 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, alla Risoluzione del 2008 del Consiglio dell’Unione Europea per una maggiore integrazione dell'orientamento permanente nelle strategie di apprendimento permanente, alle Linee guida nazionali per l’orientamento permanente emanate dal MIUR nel 2014 e alle recentissime Linee guida ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento del settembre 2019.

La progettazione e l’attuazione dei PCTO sono coordinati dalla Commissione PCTO d’Istituto presieduta dai docenti referenti e composta dai docenti tutor di ogni classe.

La prof.ssa Roberta Marelli è Referente di Istituto e Referente per l’indirizzo Classico continuativamente  dal 2011 al presente.

Il prof. Enrico Donegani è Referente per l’indirizzo Scientifico.

Negli scorsi anni scolastici, il ruolo di Referente per l’indirizzo Scientifico è stato svolto dalle docenti Claudia Matrone (a.s. 2020/21), Chiara Campisi (2019/20 e 2018/19).

La prof.ssa Roberta Brandimarte fu Referente d’Istituto alternanza scuola lavoro nell’a. s. 2010/11.

La progettazione dei PCTO raccoglie il contributo dei Consigli di Classe e dei dipartimenti disciplinari e si articola nella prospettiva pluriennale, in osservanza ai PECUP liceali ed in coerenza con il PTOF d’Istituto. Al Volta, i PCTO sono progettati sempre mirando alla centralità dello studente ed articolati in percorsi formativi, curricolari ed extracurricolari, orientati ad integrare i nuclei fondanti degli insegnamenti liceali con lo sviluppo di competenze trasversali o personali (soft skill). Tali Competenze sono state rapportate agli RdA (Risultati di Apprendimento) comuni agli indirizzi liceali ed in particolare del liceo classico e liceo scientifico e misurate in termini di prestazioni. La co progettazione delle prestazioni avviene di concerto tra referente o tutor scolastico e tutor del soggetto ospitante o professionista esterno di riferimento alla struttura proponente le attività svolte nell’ambito dei Percorsi.

L’intera progettazione è condivisa mediante appositi incontri collegiali di presentazione dei Percorsi rivolti a famiglie ed a studenti sin dal terzo anno liceale scientifico e primo anno liceale classico; viene monitorata nella sua attuazione durante l’intero triennio, attraverso i canali mail istituzionali e le occasioni di ricevimento, come opportunità di dialogo tra studenti, famiglie, tutor e referenti.

Il Liceo Volta è impegnato a costruire un’offerta PCTO che favorisca occasioni di apprendimento in diversi contesti e permetta di sviluppare le seguenti competenze trasversali:

  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

I PCTO orientano lo studente alla scelta post liceale

La dimensione orientativa insita nei PCTO viene relazionata a realtà culturali, economiche e amministrative del territorio, allo scopo di promuoverne la conoscenza insieme alla crescita di consapevolezza delle prospettive professionali e delle vocazioni personali, con riferimento agli ambiti artistico-culturale, economico-produttivo, giuridico-amministrativo, socio-educativo e scientifico-sanitario e alle professioni giuridiche, alle attività finanziarie, quelle nell’ambito della comunicazione e nei settori scientifico e sanitario.

L’ampiezza e la trasversalità dei Percorsi consentono agli studenti di riscontrare inoltre come tutte le discipline del curricolo, inserite in un contesto esterno a quello solo apparentemente astratto del curricolo liceale, possano trovare applicazione concreta nell’ esercizio delle professioni che connotano territorio e società contemporanea, anche nella dimensione socio culturale internazionale.

Come vengono attuati i PCTO al Liceo Volta

L’attuazione dei percorsi è articolata in momenti formativi curricolari ed extracurricolari, in esperienze individuali di stage ma anche in project work realizzati in collaborazione con realtà professionali del territorio, rivolti ad interi gruppi classe o a team di studenti accomunati da medesimi interessi.

L’Orientamento in uscita ed il conseguimento di Competenze attraverso la metodologia del learning by doing e la contestualizzazione delle conoscenze in compiti di realtà sono obiettivi centrali a qualsiasi esperienza PCTO organizzata dal Volta.  

La pandemia ha fortemente condizionato l’attuazione di alcune attività nel rispetto di tutti gli stati di emergenza che si sono susseguiti dall’a.s. 2019/2020. Tuttavia la situazione pandemica ha favorito il convergere dell’impegno progettuale della Commissione PCTO del Liceo Volta verso nuove modalità attuative che hanno sperimentato pratiche on line conseguendo risultati efficaci ed aprendo all’evidenza di come risulti necessaria per gli studenti la formazione di competenze tecnologico-informatiche.

STORICO delle ATTIVITÀ attuate nell’ambito dei PCTO voltiani:

Formazione in materia di tutela della Salute e della Sicurezza

  • Formazione in materia di tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, propedeutica ai successivi momenti di tirocinio. Certificata a cura del RSPP di Istituto.
  • Formazione in materia di Sicurezza verso la prevenzione del Covid, attuata nell’a.s. 2020/21 per promuovere la cultura della sicurezza nell’ambiente scolasticoanche ai fini della gestione dell’emergenza pandemica.

Percorsi di Cittadinanza Economica, volti ad integrare PCTO, cultura del Lavoro ed insegnamento di Educazione Civica, in collaborazione con Camera di Commercio Como e Lecco - Gruppo di lavoro “Orientamento al lavoro e alle professioni”

Webinars e tavole rotonde animate da esperti e rappresentanti della realtà imprenditoriale locale hanno sensibilizzato gli studenti ad intraprendere un percorso orientativo al mondo del lavoro, ad esplorare la realtà economica del territorio, a sviluppare prime conoscenze dei concetti di impresa  e di etica del lavoro, trasversalmente all’insegnamento disciplinare di Educazione Civica.

 Attività di stage

  • Attività di stage, alternative alla didattica curricolare, sono state sempre svolte negli anni antecedenti al 2019, sia nel terzo, sia nel quarto anno di corso, a conclusione dell’a. s. (nelle ultime due settimane di scuola sia in orario mattutino alternativo alla frequenza delle lezioni sia in orario pomeridiano extracurricolare, con prosecuzione del periodo di stage oltre la data termine di conclusione delle lezioni fino al raggiungimento di un monte ore di stage di almeno 80 ore per annualità).  Di seguito gli ambiti delle attività di stage attuate:

  • Artistico-culturale 

    • Ente Basilica Cattedrale di Como
    • Basilica di sant’Abbondio, Como
    • Ente Villa Carlotta, Tremezzina (CO)
    • Studi di architettura in Erba, Como
    • Associazione Iubilantes
    • Biblioteca Liceo Volta, Como
    • Biblioteche civiche Como e provincia
    • Assessorato alla Cultura Comune di Cantù (CO) – Biblioteca Comunale - Centro servizi alla persona Economico-produttivo
    • Fondazione Antonio Ratti -Como
    • Agenzia di marketing e comunicazione TeaWeb
    • Accademia di Belle Arti Aldo Galli, Como
    • Camera Commercio Como e Lecco – Area promozione Imprese e sviluppo del Territorio
    • Villa del Grumello

  • Giuridico-amministrativo 

    • Prefettura di Como
    • Ordine degli Architetti PPC Como
    • Ordine degli Avvocati Como
    • Archivio storico della Diocesi di Como
    • Studi legali in Como
    • Enti comunali in provincia di Como
    • Studi notarili in Erba, Como
    • Roncoroni SpA -Orsenigo (CO)

  • Socio-educativo rivolto a minori 

    • Cooperativa sociale Leonardo, Como
    • Consultorio familiare ICARUS srl
    • English Gate di Learn & Play, Cantù (CO)

  • Scientifico-sanitario 

    • ASST Lariana, San Fermo (CO) - Servizio Nutrizionale e Farmaceutico – Ufficio Infermieri Programmazione, Ufficio Scelta e Revoca, U.O. Cardiologia
    • ASSTL Cantù (CO) - Medicina Generale
    • Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata (Ospedale Valduce), Como – Direzione Sanitaria, Ufficio Qualità Formazione e Accreditamento
    • Istituto Clinico Villa Aprica – Gruppo Ospedaliero San Donato, Como
    • Farmacie in Como e provincia
    • Centro Veterinario San Martino, Como

 Esperienze di studio/lavoro all’estero (Irlanda e UK) organizzate dal Liceo Volta

Esperienze di studio/lavoro all’estero a Bath, Torquay (60 ore) e a Eastbourne (64 ore) sono state organizzate ed accompagnate negli scorsi anni, con sospensione dall’a.s. 2018/19, da docenti di lingua Inglese del Liceo Volta in collaborazione con tour operators, comprensive di corsi mattutini di studio linguistico e stages lavorativi pomeridiani presso charity shops, esercizi commerciali di ristorazione e punti vendita locali.

Cultura del Lavoro

Percorsi di orientamento, volti a promuovere la cultura del lavoro, curati da esperti presso la sede scolastica, inquadrano realtà professionali, enti e istituzioni presenti sul territorio:

  • Progetto XStudent, organizzato da Gruppo Giovani Confindustria Como per tutti gli studenti dell’ultimo anno. Le simulazioni di colloquio e la correzione puntuale e significativa dei cv personali consentono agli studenti di confrontarsi con figure altamente professionali mettendosi in gioco all’interno di un contesto costruttivo e funzionale all’apprendimento per riflettere organicamente sul proprio curricolo scolastico in prospettiva di orientamento post liceale e di crescita della persona.
  • Ciclo di incontri 'Orientamento al mondo del Lavoro': a cura di Confindustria Como-Educational, Camera Commercio Como, INAIL, INPS, Ordine Consulenti del Lavoro, Provincia di Como Impresa - dott. A. Pozzi, settore Educational Confindustria Como Tessuto economico della provincia di Como -dott.ssa C. Lorenzon, Camera Commercio Como e dott. A. Pozzi, Educational Confindustria Como Consulenza del Lavoro – L. Giordano, Ordine Consulenti del Lavoro Provincia di Como; Sicurezza sul lavoro e assicurazioni – dott.ssa F. Rossi INAIL; Previdenza sociale – dott.ssa R. Cariello, INPS; Fare Impresa – dott. W. Algarotti, Camera Commercio Como. La pluralità di voci e prospettive proposte dai relatori ha permesso di affrontare la complessità del tema, promuovendo negli studenti maggiore consapevolezza verso una realtà che, pur estranea al curricolo degli studi classico - scientifici, diviene scenario della loro futura dimensione professionale.

Orientamento in uscita

  • Open day universitari
  • Superamento di test universitari
  • Giornate Experiences Unibocconi: Evento Numbers; Evento Law in Action
  • Scuola dei Diritti Umani e Volontariato presso Centro aggregazione Giovanile OASI, Como e presso Associazione La Soglia, sedi di Cantù (CO) e di Como
  • Smart Future Academy, Speciale Teatro 2021
  • Campus “MFS di Matematica, Fisica, Astrofisica e Robotica presso il centro Luigi Lagrange a Bardonecchia a cura del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino
  • Matematica come Arte tra Scuola e Lavoro, relatrice Olivia Caramello, Confindustria Como
  • Corso di salvamento brevetto Assistente bagnanti, Centri sportivi territoriali
  • Valorizzazione di attività conseguite nel corso di esperienze di mobilità internazionale
  • Attività agonistica sportiva

Progetti costruiti dal Liceo Volta

  • Progetto Visita il Duomo di Como in collaborazione con Ente Cattedrale.

Rende gli studenti protagonisti ciceroni nel guidare la visita al patrimonio storico artistico del Duomo, anche in lingua straniera. Oltre alla acquisizione di una adeguata formazione culturale il progetto attiva competenze per gestire risorse in autonomia e interagire in situazioni estranee con adeguato registro linguistico.

https://www.youtube.com/watch?v=TdPivufwGnI&list=PLCRxmVef7hodGqDQBtEIyUdfXV4DiA_VW&index=2

    • Progetto Leggere per Davvero - Giovani antenne

      Educa alla lettura e alla fruizione consapevole di prodotti letterari coinvolgendo la partecipazione volontaria di alunni in qualità di lettori alle operazioni di selezione dei testi in concorso e ad attività laboratoriali sul blog digitale del premio.

    • Progetto Visita Palazzo Terragni organizzato da ANCE – Como

      Palazzo Terragni aperto alla cittadinanza con visite guidate da studenti voltiani ciceroni nella ricorrenza della ristampa della pubblicazione Quadrante-numero monografico dedicato alla Casa del Fascio di Como, progetto di G. Terragni. Con la partecipazione dell’Ing. Carlo Terragni e di Arch. Alberto Artioli emerito Soprintendente Beni architettonici e paesaggistici lombardi nel ruolo di formatori culturali

    • Project work attuati in collaborazione con Enti e Istituzioni del territorio

      • PREMIO ASIMOV, in collaborazione con Università dell’Insubria
      • Project work STEM - ConfindustriaComo
      • Project work GREEN 4.0 - Camera Commercio Como-Lecco e UST Como
      • Project work Mobilitiamoci per il Territorio- Comune Casnate con Bernate e Biblioteca Olgiate Comasco. Visita a palazzi storici del territorio guidati da studenti voltiani ciceroni        
      • Progetto Museo Volta:  https://lanaturaalliceo.wordpress.com
      • Project work La natura al Liceo mostra fotografica curata dagli studenti del Liceo, in collaborazione con professionisti della fotografia, della comunicazione e della ricerca scientifica, in collaborazione con Ente Villa Carlotta: http://www.lanaturaalliceo.wordpress.com
      • Project work Percorsi di fisica: https://percorsidifisicaraggix.wordpress.com/
      • Project work Redazione giornalistica, fondamenti e simulazione
      • Project work Sopravvivenze di un fondo antico
      • Project work Comunicare la matematica
      • Project work Valorizzazione di un archivio documentale, in collaborazione con Biblioteca comunale di Como
      • Project work 2019 Odissea nello spazio, realizzazione e allestimento di una mostra divulgativa sui temi dell’astronomia in collaborazione con Università dell’Insubria
      • Project work presso il dipartimento di Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria:

      https://www.youtube.com/watch?v=5oHau9SPIGw&list=PLCRxmVef7hodGqDQBtEIyUdfXV4DiA_VW&index=4

      • Project work in collaborazione con l’associazione Proteus
      • Project work in collaborazione con la cooperativa sociale Questa generazione
      • Project work, stage presso Associazione Youth Bank

    Premio Storie di Alternanza promosso da Unioncamere

      Di seguito sono elencati i video prodotti da studenti voltiani, consultabili anche sul canale You Tube d’Istituto del Liceo Classico e Scientifico “A.Volta”

      • Vincita II^ premio provinciale:  Work-related learning”- un’alternanza british

      https://www.youtube.com/watch?v=ZV2S0lDCaHs&list=PLCRxmVef7hodGqDQBtEIyUdfXV4DiA_VW&index=3

      • #VisitailDuomodiComo

      https://www.youtube.com/watch?v=TdPivufwGnI&list=PLCRxmVef7hodGqDQBtEIyUdfXV4DiA_VW&index=2

      • Scuola on line by web Communication

      https://www.youtube.com/watch?v=9xbNP0U8fO4&list=PLCRxmVef7hocCl5FuD3n0eNbMFnunMRSp

      • Storie di Alternanza - Roncoroni Spa

      https://www.youtube.com/watch?v=2eQfbaaQRtE&list=PLCRxmVef7hodGqDQBtEIyUdfXV4DiA_VW&index=1

       Contest Snacknews promosso da Università Bocconi / Corriere della Sera

      Esperienze di videogiornalismo che introducono gli studenti ad interpretare in chiave giornalistica fatti e temi di attualità, nei campi di economia, tecnologia e innovazione attraverso la produzione di pillole video promuovendo lo sviluppo di pensiero critico, abilità creative e imprenditoriali ed il lavoro in team.

      Di seguito, le videonotizie prodotte dagli studenti voltiani consultabili anche sul canale You Tube d’Istituto del Liceo Classico e Scientifico “A.Volta”

      • #snacknewsascuola 2018

      Vincita 1^premio nazionale categoria Giurisprudenza: Il Testamento biologico

      https://www.youtube.com/watch?v=86ash710JI4&list=PLCRxmVef7hofZTJBOVX7L0k99msJuYzk0

      • #snacknewsascuola 2021

      SIMILE l’app per la tutela dei laghi

      https://www.youtube.com/watch?v=qikpjuDYVVU&list=PLCRxmVef7hoeH4kSh7hXbuCE8X6OelqAx&index=7&t=5s

      • Conseguenze del covid sul turismo comasco

      https://www.youtube.com/watch?v=h-XepgInbDU&list=PLCRxmVef7hoeH4kSh7hXbuCE8X6OelqAx&index=3&t=12s

      • Covid. La valanga economica nel settore turistico sciistico

      https://www.youtube.com/watch?v=fjoTjPB6bDU&list=PLCRxmVef7hoeH4kSh7hXbuCE8X6OelqAx&index=4&t=8s

      • I giovani d’oggi sono felici? Le risposte dei ragazzi di Como

      https://www.youtube.com/watch?v=7DsFYeIVfhY&list=PLCRxmVef7hoeH4kSh7hXbuCE8X6OelqAx&index=6&t=1s

      • Storia della Ticosa 2021

      https://www.youtube.com/watch?v=jCYMQmiUJ-k&list=PLCRxmVef7hoeH4kSh7hXbuCE8X6OelqAx

      • Teatro, cultura e pandemia. Cosa è successo al Teatro Sociale di Como?

      https://www.youtube.com/watch?v=jhXgw4UluFg&list=PLCRxmVef7hoeH4kSh7hXbuCE8X6OelqAx&index=5&t=25s

      • Violenza sulle donne nel territorio comasco

      https://www.youtube.com/watch?v=6H5me9xJXN4&list=PLCRxmVef7hoeH4kSh7hXbuCE8X6OelqAx&index=2&t=13s

      • Ciak si gira a Como

      https://www.youtube.com/watch?v=7F2z02LBkBY&list=PLCRxmVef7hoeH4kSh7hXbuCE8X6OelqAx&index=8&t=5s

      • Criminalità minorile: una realtà nascosta

      https://www.youtube.com/watch?v=eMxzy9nflfg&list=PLCRxmVef7hoeH4kSh7hXbuCE8X6OelqAx&index=9&t=3s

       Valutazione dei PCTO

      La valutazione delle esperienze di PCTO avviene sistematicamente per ciascuna annualità attraverso attività di documentazione, monitoraggio, valutazione e archiviazione dei percorsi realizzati. Gli studenti sono informati dai tutors riguardo alle competenze attese dal percorso per meglio comprendere come saranno valutati e su cosa orientare la riflessione svolta in vista dell’Esame di Stato.  

      L’accertamento delle competenze si fonda sulle indicazioni fornite dai soggetti ospitanti, sul riscontro delle relazioni finali e del diario di bordo prodotti annualmente dagli studenti impegnati, su colloqui individuali svolti a cura dei Consigli di Classe, nei quali gli studenti propongono gli esiti delle loro attività previo confronto con il docente tutor di classe e i docenti tutor esterni. Gli esiti hanno ricaduta sulla valutazione disciplinare laddove possibile e concorrono alla valutazione quadrimestrale del comportamento.

      A conclusione dell’a.s., gli studenti maturandi affrontano la sistematizzazione dei Percorsi svolti nel triennio per redigere la relazione conclusiva per l’Esame di Stato.

      Il progetto PCTO Liceo Volta gode da sempre di valutazioni positive espresse dalla maggioranza di alunni e famiglie coinvolti.

       Allegati:

      • Linee guida ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento allegate al DM 774/2019

      http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20191009/decreto-ministeriale-774-del-4-settembre-2019-linee-guida-dei-percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-l-orientamento-pcto